Libri come piovesse - it rains books #7

Oggi doppietta: Treppo Grande VS Udine :)

Today: Treppo Grande VS Udine :)


Anche se ci siamo trasferiti, ogni tanto ritorniamo alla fantastica biblioteca di Treppo Grande (UD).
Ci siamo state la settimana scorsa, prima di ammalarci per la terza volta in due mesi, in occasione di letture dedicate ai bambini da zero a tre anni. Naturalmente non abbiamo resistito e, appena è stato possibile,  ci siamo fiondate nella stanzetta dei bimbi. Qui sopra il nostro bottino. "Pisellino, patatina" ho dovuto semplificarlo e spiegarlo a Lucia, che seguiva interessata. "Cappuccetto verde" è fantastico. La versione in rosso non mi piace particolarmente, ma quella di Munari la leggo ogni volta volentieri. E be, in montagna con chi si poteva andare se non con l'orsa Lucia?  

Even if we moved, now and then we go back to the fantastic library of Treppo Grande (UD).
We were there last week for a reading for children aged 0/3. We also borrowed  three books (see above). Very beautiful "Cappuccetto verde" of Bruno Munari.


Qui invece siamo in un altro campionato. Sempre biblioteca, ma scolastica. Una fantastica iniziativa della scuola dell'infanzia di Lucia.

With Polly we are in another championship: the school library


Da gennaio le maestre di Lucia hanno iniziato a prestare libri anche ai bambini del primo anno! I libri vengono scelti dai bimbi stessi, portati a casa il venerdì e riportati il lunedì. Li si legge in famiglia e poi a scuola ne parlano o ci lavorano. Lo trovo fantastico.

Since January Lucia can borrow books from her school. She is three years old and she choose her books herself. I love this initiative.


Brave maestre!
Good teachers!


Commenti