Quick trip to Smartno and Gorizia


Abbiamo onorato una splendida domenica di sole aprilino con una gita in Slovenia, a Smartno, a pochi chilometri dal confine goriziano. Ci andiamo un paio di volte all'anno. E' sempre magnifico. In giugno gli alberi che si intravedono nella foto saranno pieni di succose ciliegie. Non è un caso che da mezzo secolo a Dobrovo, il paese a un paio di km da Smartno, si organizzi la Festa delle Ciliegie (quest'anno 9 e 10 giugno 2018), per non parlare dei chioschi lungo le strade provinciali che te le vendono.

On Sunday we went to Smartno, in Slovenia. It's only a few km from Gorizia, near our home and a really wonderful place. Above you can see the cherry trees. Every year, this time on 9th and 10th of June, you can come for the "Festa delle ciliegie" in Dobrovo (a cupple of km from Smartno) and eat them ...all....


Smartno è un delizioso paesino sulle colline del collio sloveno, ristrutturato con cura. Fra le sue viuzze ci sono un caffè, un paio di ristoranti, due negozi di artigianato e bancarelle di marmellata e miele.

Smartno is a delightful village in the slovenian Brda. Among its tiny alleys you can find a Cafè, two restaurants, two handicraft shops and stands of local products as jam and honey. 


Noi abbiamo preso delle marmellate speciali. "Puhna Kikrca..." una tazza piena di ....

We bought special jams. "Puhna Kikrca..." a cup full of.... 


.... ciliegie con noci, pere con prugne secche e albicocche. Riflettevo che sempre mi stupisco di quanto siamo ignoranti. Tutti gli sloveni qui parlano italiano, italiani sono anche la maggior parte dei turisti, ma noi che abitiamo a 15 km da queste colline non sappiamo spiccicare nemmeno qualche frase di sopravvivenza culinaria. Per lo meno un "Dober dan"  e un "Se vidimo" ci salva dalla nostra disfatta linguistica :) e ci permette un generoso pranzo a base di cevapcici, salsicce, plescavica e pane fatto in casa.

....cherry and walnut, pear with dry plum and apricots


Per svegliarci dall'abbiocco postprandiale ci siamo diretti verso Gorizia, al Giardino Viatori. Una passeggiata non poteva che farci bene.
E così è stato. Aperto qualche mese l'anno in occasione delle fioriture delle varie specie, il giardino è uno spazio privato su una collina ai margini di Gorizia, vicino al Parco Piuma.

We went then to Gorizia, to "Viatori Garden". Wonderful.


C'era un tripudio di magnolie colorate e profumate. Fra qualche settimana, poi, seguiranno anche peonieazalee e rose rampicanti.

Magnolias everywhere and in a few weeks peonies, azaleas and climbing roses.


A fine giornata eravamo stanchi morti, ma veramente felici di esserci goduti il sole e il tepore di questa strana primavera. 



SaveSave

Commenti